I nostri corsi

Ristorazione

Per chi?
Per ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni, fuori dai regolari percorsi scolastici, che intendono formarsi ed acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, con riferimento specifico al settore della ristorazione.

Cosa facciamo?
Offriamo un’esperienza educativa e professionalizzante attraverso:

  • un percorso formativo e laboratori pratici, per diventare commis di bar o di cucina;
  • il conseguimento della certificazione delle competenze acquisite attraverso l’esame finale da sostenersi presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione:
  • il conseguimento della HACCP;
  • l’avviamento al lavoro presso il catering; tutoraggio per tirocini; orientamento ed accompagnamento ad un lavoro esterno.

Quando?
Il corso ha la durata di un anno scolastico, inizia ad ottobre e termina a giugno con gli esami per il conseguimento degli attestati.

 

Orticoltura e giardinaggio

Per chi?
Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 ed i 20 anni, usciti dai normali percorsi scolastici, nel tentativo di favorire il loro recupero umano e scolastico attraverso esperienze dirette, volte all’apprendimento del mestiere di giardiniere ed orticultore.

Cosa facciamo?
Proprio perché crediamo che la conoscenza della natura sia una dimensione che fa parte dell’educazione integrale dei ragazzi, così come lo sperimentarsi in un lavoro che necessita di cura ed attesa, abbiamo realizzato:

  • un orto biologico, utilizzando alcuni spazi verdi incolti presenti all’interno della struttura. Siamo anche impegnati in attività collegate come la manutenzione dei suddetti spasi ed il riciclo di materiali per la costruzione di ciò che ci serve, come semenzai, serre, vasche orticole e staccionate;
  • una volta a settimana, ci rechiamo con i ragazzi in un’azienda agricola multifunzionale dove “tocchiamo con mano” tutti i lavori di un’azienda zootecnica vera e propria che vanno dalla produzione agricola alla cura del bestiame ed al caseificio;
  • una volta a settimana, studio teorico con un tecnico giardiniere sul mondo della piante e degli ortaggi, delle potature, degli innesti, dei trapianti e delle semine.

Quando?
Il corso duro un anno, svolge da ottobre a luglio. Al termine del percorso i ragazzi svolgono l’esame di riconoscimento di crediti e competenze, presso l’Istituto Agrario “Garibaldi” di Roma.

 

Mani e Capelli

Per chi?
Per ragazze e ragazzi tra i 16 ed i 20 anni che non hanno potuto frequentare un corso strutturato triennale.

Cosa facciamo?
I ragazzi imparano:

  • le basi del mestiere di parrucchiere: shampoo e massaggio cutaneo, diversi tipi di piega (liscia, mossa, boccoli, onde, con bigodini, ecc.), tinte ed acconciature;
  • le basi del trucco e la cura delle sopracciglia;
  • manicure, pedicure, semipermanente e ricostruzione unghie in gel.

Per far sì che i ragazzi si possano sperimentare ulteriormente nella pratica e nella relazione con il “cliente”, il laboratorio apre le sue porte al pubblico ed i ragazzi, con i nostri parrucchieri professionisti, offriranno tutti i vari trattamenti. L’orario di apertura è dalle 9:00 alle 18:00, su prenotazione, chiamando al 329.11.32.181.

Quando?
Il corso si svolge da ottobre a giugno, mese nel quale viene sostenuto l’esame di fine corso (con attestato di competenza acquisita).