#inretecolmondo

Pubblicato il:

In rete col mondo è il titolo del nuovo inno del forum MGS 2017 che si terrà a Genova dal 29 aprile al primo maggio 2017.

In rete col mondo è il titolo del nuovo inno del forum MGS 2017 che si terrà a Genova dal 29 aprile al primo maggio 2017.

Il brano, che è stato scelto tramite concorso, ha visto trionfare la band che fa parte del Borgo Ragazzi don Bosco di Roma.

Daniele Iannini, chitarrista della band vincitrice racconta:

«Eravamo ad un ritiro con il gruppo dell’oratorio “Frutti di bosco” quando Marco Tagliavini, uno dei salesiani del Borgo ha proposto, a me e ai miei compagni di Band, questa “sfida”: partecipare al concorso che avrebbe stabilito l’inno del Forum Mgs 2017, una manifestazione per giovani Animatori dell’ Ispettoria dell’Italia Centrale.

Così abbiamo deciso di metterci in gioco, insieme ad altri ragazzi dell’oratorio, per scrivere la canzone. Ci siamo visti inizialmente per studiare il tema del forum: l’immigrazione e la missione. Nell’inno, infatti, ci sono riferimenti alla prima missione dei salesiani in Patagonia, riferimenti al discorso di papa Francesco su questo tema e la giusta unione di lingue diverse, l’italiano, lo spagnolo (lingua della Patagonia) e l’inglese (lingua più diffusa del mondo).

In seguito i ragazzi dell’oratorio (Ronaldo Tokong, Paolo Petrozza e Fabio Pisa) con l’aiuto di Marco si sono incontrati altre volte per la scrittura dell’inno con l’obiettivo di creare qualcosa con il giusto messaggio salesiano ma che fosse anche travolgente e che potesse diventare virale. E così è stato. Il prodotto finale ha, infatti, la forza di entrarti nella testa almeno quanto “Occidentali’s Karma” tanto che in brevissimo tempo tutti i ragazzi dell’oratorio già se lo canticchiavano.

Dopo aver scritto l’inno, grazie al prezioso aiuto di Valerio Recano e Valerio Vizzi, abbiamo inciso un demo del brano. Il risultato è stata un’energica canzone pop-punk pronta a provocare un irrefrenabile scatenarsi degli ascoltatori.

Una volta mandato l’inno alla commissione, che avrebbe dovuto scegliere il migliore e più adatto all’evento, non ci rimaneva altro che attendere il verdetto finale con ansia. L’attesa è stata lunga, nel frattempo si erano diffusi rumors dopo rumors su chi fosse il vincitore, l’ansia aumentava, l’hype a mille.

Sei le band concorrenti. Le voci giunte a noi erano contrastanti: chi diceva che era il nostro il migliore, chi era più scettico, ma una cosa era certa: era battaglia contro il nostro ex direttore dell’oratorio don Giorgio Mocci, ora parroco presso l’opera salesiana di Scandicci a Firenze.

Era sabato 25 marzo quando è uscito tramite diretta Facebook il verdetto. Ci siamo riuniti tutti in oratorio in attesa di scoprire il risultato. Dopo alcuni problemi tecnici ecco il podio. Terzo classificato. Ansia. “Cagliari” hanno detto i presentatori della diretta. Urla di gioia. Secondo classificato. Tutti per mano, alcuni di noi si aspettavano il nome del nostro oratorio. Scandicci. Urla di gioia più che mai, la vittoria era a un passo, certo potevamo non essere sul podio, ma ci credevamo davvero. Sfottò a don Giorgio Mocci. #secondoposto. Primo classificato. Borgo Ragazzi don Bosco. Tutti in piedi. “Si va a Genova Beppe”».

I componenti del gruppo sono: Daniele Iannini (chitarra), Paolo Petrozza (basso), Gabriele Giuliani (batteria), Fabio Pisa (voce), Aurora Diglio (voce), Irene Petrozza (voce), Francesca Giuliani (voce).

I vincitori hanno vinto l’ingresso gratuito al forum e la possibilità di esibirsi live come opening dei “The Sun” guest star del forum, al concerto in centro città.