Non t’accollare – II edizione

Pubblicato il:

Corso di formazione al volontariato del Borgo Ragazzi don Bosco

Dopo il successo di ottobre, parte la II edizione del corso “Non t’accollare”: un nuovo percorso formativo rivolto a tutti coloro che sono interessati a vivere esperienze di volontariato con ragazzi ed adolescenti.

 “Se non io chi? Se non ora quando? Se lo faccio solo per me stesso chi sono io?” si chiedeva provocatoriamente il Rabbino Hillel

In tempi critici come questi – di fronte soprattutto al tema dell’accoglienza e del sostegno a chi è in difficoltà –  si può reagire con la chiusura, rimanendo nel proprio piccolo orticello cercando di difendersi (se ci si riesce!) dagli attacchi esterni. Oppure si può decidere di  mettersi in gioco e accettare la sfida dell’incontro con l’altro, aprirsi e scoprire dietro il volto dell’altro un volto amico. Scoprire che la gratuità  ed il servizio sono valori da sperimentare ogni giorno nella nostra vita.

Il Borgo Ragazzi don Bosco, da sempre, coinvolge volontari nelle proprie attività, anche in ruoli di responsabilità. Questo non per avere manodopera a costo zero come qualcuno potrebbe pensare, ma perché siamo convinti – e la realtà ce lo dimostra ogni giorno – che i nostri ragazzi hanno bisogno di sperimentare relazioni gratuite (spesso non riescono a credere che quella persona sia lì proprio per loro e gratuitamente…). Inoltre anche noi adulti abbiamo bisogno di spendere la nostra vita per qualcosa che non sia direttamente monetizzabile. Per qualcosa che rimane qualunque cosa accada: regalare il proprio tempo, le proprie competenze, “stare con” ha un valore inestimabile che crea cambiamento in chi dà e in chi riceve ; quindi, gradualmente, questo ha un effetto benefico in tutta la comunità e nella società.

Se in passato hai sperimentato la gioia che è dando che si riceve, o se non hai mai fatto questa esperienza e vuoi saperne di più, ti aspettiamo al Borgo Ragazzi don Bosco per un percorso di formazione al volontariato con particolare attenzione alla relazione educativa con ragazzi e adolescenti.

Per info e iscrizioni:
www.borgodonbosco.it
rimettereleali@borgodonbosco.it
Tel 06 25212599

Scarica programma

Scarica modulo d’iscrizione