Orticoltura e Giardinaggio

Orticoltura e Giardinaggio

Osservando molti ragazzi che frequentano il nostro Centro, ci siamo resi conto che molti hanno poca conoscenza dell’ambiente naturale. Se a ciò si aggiunge anche la loro difficoltà di stare in un’aula al chiuso, gli “manca l’aria”, ne è derivata la creazione di questo corso professionalizzante costruito sulle loro risorse e potenzialità.

Per chi?

Il corso è rivolto a ragazzi ed eventualmente a ragazze tra i 16 ed i 20 anni, usciti dai normali percorsi scolastici, nel tentativo di favorire il loro recupero umano e scolastico attraverso esperienze dirette, volte all’apprendimento di un mestiere di giardiniere ed orticultore.

Cosa facciamo?

Proprio perché crediamo che la conoscenza della natura sia una dimensione che fa parte dell’educazione integrale dei ragazzi, così come lo sperimentarsi in un lavoro che necessita di cura ed attesa, abbiamo realizzato:

  • un orto biologico, utilizzando alcuni spazi verdi incolti presenti all’interno della struttura. Siamo anche impegnati in attività collegate come la manutenzione dei suddetti spazi e il riciclo di materiali per la costruzione di ciò che ci serve, come semenzai, serre, vasche orticole e staccionate;
  • una volta a settimana ci rechiamo con i ragazzi in un’azienda agricola multifunzionale, il “Casale di Martignano”, dove “tocchiamo con mano” tutti i lavori di un’azienda zootecnica vera e propria che vanno dalla produzione agricola alla cura del bestiame ed al caseificio;
  • una volta a settimana studio teorico con un tecnico-giardiniere sul mondo delle piante ed ortaggi, potature, innesti, trapianti, semine.

Quando?

Il corso dura un anno pieno, si svolge da ottobre ad ottobre dell’ anno successivo, proprio per coinvolgere i ragazzi in tutte le fasi del ciclo produttivo di piante e ortaggi.

Ad ottobre i ragazzi svolgono l’esame di riconoscimento di crediti e competenze, presso l’Istituto Agrario “Garibaldi” di Roma.