#SiamoFamiglia – Borgo Estate 2017

Pubblicato il:

Anche quest'anno la manifestazione estiva del Borgo Estate è giunta al termine dopo aver allietato le serate romani del nostro quartiere.

Si è conclusa, sabato 15 luglio, la lunga cavalcata che per un mese ha visto tante persone impegnate nelle attività del Borgo Estate, un’iniziativa del Borgo Ragazzi don Bosco aperta al territorio, intitolata quest’anno “Con te #SiamoFamiglia” e che ogni anno conta circa 200 partecipanti in ogni serata.

Ci vuole un minimo di distacco per vedere bene le cose e quindi ecco che, a tre giorni dalla fine del Borgo Estate, possiamo dirne qualcosa con più oggettività. La parola che riassume meglio tutta la manifestazione, probabilmente un po’ scontata, è grazie. Grazie a tutti coloro, (bambini, giovani, famiglie) che in questo mese sono venuti a passare una serata con noi, a mangiare, bere, a godersi uno spettacolo o quel poco di fresco che c’era la sera o semplicemente per stare insieme. Grazie agli sponsor che hanno sostenuto questa manifestazione (Corima, Ottica Roberto, Digitaland, La Torteria, U.P.P.I., Conad City, Ciceroni pratiche auto). Grazie a tutti coloro che hanno accettato l’invito ad essere presenti allietando una serata: i giovani del laboratorio di teatro dell’Istituto Ambrosoli, la Kizomba Romana, la compagnia teatrale La Brigata dell’Allegria, il Coro Naima, la compagnia teatrale La Fenice, la band musicale Souvenir, senza dimenticare i nostri giovani del laboratorio teatrale Palcobaleno, quelli che si sono esibiti nel B-Factor, e nello spettacolo di canto finale “Credo nell’amore” ideato da alcuni ragazzi dell’Oratorio. Grazie a tutti i volontari: a chi è stato in cucina col caldo che faceva; a chi ha montato e smontato tutto ogni sera; al nostro inimitabile staff tecnico; ai giovani che hanno animato le serate di Borgo Estate con i balli, i tornei sportivi e i giochi musicali e non; a tutti coloro che, in modo gratuito, si sono impegnati a rendere accogliente ogni angolo del Borgo Estate: una bella squadra che per un mese ha davvero fatto famiglia. Grazie infine al Signore e a don Bosco, che ci danno la possibilità di metterci a servizio e di ricreare degli spazi vitali e di aggregazione sani a disposizione di tutto il territorio.

Il Borgo Estate infatti, da circa 30 anni, vuole essere la piazzetta estiva del quartiere, un oratorio serale, dove ci si ritrova, ci si diverte, si ricreano legami e dove magari in maniera leggera si può anche riflettere su alcune tematiche: quest’anno in particolare sulla famiglia e sullo spirito di famiglia, nei loro aspetti di bellezza e nelle ferite (come la violenza sulle donne). Borgo Estate è tutto questo e anche di più e vorremmo che sempre di più diventasse un punto di riferimento a disposizione quartiere nelle serate estive.

Non resta, dunque, darci l’appuntamento per il prossimo anno.

#siamofamiglia!

Buone vacanze a tutti!!!