Under 18 – Storie di sogni periferici

Pubblicato il:

In arrivo il documentario sulla periferia romana raccontata dagli adolescenti

Alcuni giovani del Borgo Ragazzi don Bosco hanno partecipato alla realizzazione del documentario sulla periferia romana intitolato “Under 18 – Storie di sogni periferici”.

Ripensare le periferie romane attraverso i sogni dei loro giovani abitanti, non più spettatori passivi ma protagonisti nell’ideazione di un mondo migliore e possibile: “Under 18” conduce lo spettatore alla scoperta di alcuni dei quartieri periferici di Roma Capitale: Vigne Nuove, Torpignattara, Alessandrino, Tufello, San Basilio, Centocelle e Corviale.

In questi territori, spesso venuti alla ribalta attraverso fatti di cronaca, si accendono i riflettori sui sogni di alcuni giovani abitanti di queste zone – ragazzi e ragazze, italiani e stranieri -, per esplorare come immaginano il proprio futuro in questo spazio periferico.

Attraverso l’esperienza del laboratorio teatrale, i giovani protagonisti hanno immaginato di dare forma ai propri sogni tramutandoli in articoli di una nuova Costituzione che non sostituisca in alcun modo quella esistente ma la integri. Dai loro sogni, traspare una speranza di futuro colma di consapevolezza circa le difficoltà del vivere l’oggi e del pensare un domani.

C’è molto da imparare dunque: basterebbe sedersi, stare in silenzio ed ascoltarli!

Il documentario è prodotto da Amaro Produzioni e Golden Hour Films con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”
Regia: Carlo Lagreca

Sceneggiatura: Marcello Cantoni, Carlo Lagreca

Realizzato da: Carlo Lagreca, Marcello Cantoni, Francesco Formica, Elettra Raffaela Melucci, Giovanni Battista Origo

Leggi il Comunicato Stampa