Formazione Professionale

Il Centro di Formazione Professionale è rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni. I giovani hanno la possibilità di completare l’obbligo scolastico e formativo e di seguire un corso di studi che integra conoscenze scolastiche di base con attività di natura tecnico-pratica, in modo da favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Ha come obiettivo il “successo formativo” inteso come crescita individuale, realizzazione personale e lavorativa.

Il CFP è accreditato presso la Regione Lazio.

Cosa facciamo

Offre percorsi di formazione professionale quadriennale (operatori elettrici, operatori meccanici, ristoratori) con relativo conseguimento di un attestato di qualifica professionale alla fine del terzo anno e conseguimento del diploma professionale alla fine del quarto anno.

Servizi

  • Orientamento
    È rivolto a tutti coloro che sono in cerca di informazioni riguardanti il mondo della formazione professionale, della scuola, dell’università, del mondo del lavoro. Aiuta a focalizzare il proprio progetto di vita, gli strumenti e le occasioni necessarie per poterlo definire, valorizzando le relazioni con la famiglia, l’ente formativo e l’orientatore.
  • Apprendistato
    Si organizzano corsi di 40 ore e l’inizio è subordinato al numero minimo di 4 persone e si terranno nei giorni indicati con orario 14,30 – 18,30.
  • Corsi privati
    Il CFP, data la propria esperienza ed avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore elettrico, meccanico ed informatico, organizza, anche su commissione, corsi di formazione rivolti dipendenti di piccole, medie e grandi aziende.

I NOSTRI CORSI

Corso di ristorazione
Ha come obiettivo il raggiungimento della qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni che consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati ed allestiti, nel servizio di sala.

Corso di operatore meccanico
Ha come obiettivo quello di far eseguire la lavorazione, costruzione ed assemblaggio e/o revisione di una parte meccanica sulla base di disegni predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato; di disegnare e costruire prodotti meccanici con l’ausilio di tecnologie informatiche, quali:

  • CAD (Computer Aied Design) per disegnare, modificare e visualizzare il prodotto;
  • CNC  (Controllo Numerico Computerizzato) per programmare, controllare e guidare le operazioni delle macchine utensili tornitrici, fresatrici e centri di lavoro.

Corso elettricisti
Ha come obiettivo quello di raggiungere una facoltà decisionale e particolare autonomia nell’ambito dell’impiantistica elettrica nelle abitazioni, nelle attività commerciali, negli ambienti industriali, ecc; nell’istallazione/manutenzione di impianti per la gestione e il controllo accessi; apricancelli, TVCC, automatismi in genere; impianti ricezione TV centralizzato terrestre e satellitare, della gestione intelligente della sicurezza degli edifici; della quadristica per impianti industriali; della programmazione linee bus e del PLC per semplici automazioni; della distribuzione commerciale degli articoli elettrici.

Contatti

Via Prenestina, 468 – 00171 Roma Telefono: 062153082Email direzione: direzione.borgo@cnos-fap.it Fax: 062153082 Email segreteria: segreteria.borgo@cnos-fap.it Email orientamento: orientamento.borgo@cnos-fap.it

Grazie per il vostro messaggio. È stato inviato.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Per favore riprova più tardi.