Un’estate #FuoriFase

Pubblicato il:

Si è conclusa sabato scorso la manifestazione del Borgo Estate: una delle poche attività estive del Borgo Ragazzi don Bosco ripartite dopo il lockdown. Seppur in forma ridimensionata, non è mancato il servizio di animazione e intrattenimento serale rivolto alle famiglie e ai giovani del territorio, e ha portato con sé la stessa passione di sempre.

Dopo uno stato di disorientamento iniziale che ci ha coinvolti tutti, abbiamo deciso di non fermarci; e insieme a tanti incontri realizzati per sostenere a distanza giovani e famiglie, abbiamo cominciato ad incontrarci online per preparare Borgo Estate.

Consapevoli della probabilità di non realizzare nulla, ci siamo messi alla ricerca di proposte che offrissero l’opportunità di vivere in sicurezza momenti di incontro e di divertimento nel rispetto delle regole. È stato un lavoro in continuo aggiornamento con le indicazioni fornite dai vari DPCM che si sono susseguiti, ma la realizzazione del Borgo Estate diventava sempre più concreta e possibile.

Molte sono state le novità introdotte come la modalità di accesso ai tavoli con un sistema di prenotazione e il servizio bar con prodotti solo confezionati che ha sostituito la tradizionale gastronomia. Non è stato facile trovare attività adatte a garantire il giusto rispetto delle regole di sicurezza e per tale ragione è stata presa la decisione di ridurre i giorni della manifestazione, ma ciò non ha fermato il nostro entusiasmo: volevamo far sentire la nostra presenza e la nostra voglia di esserci per il territorio.

Iniziare è stata una piccola sfida: “Abbiamo preparato tutto? È giusta la disposizione dei tavoli e delle sedie? Come dovremo comportarci per far rispettare le regole?” sono state alcune delle domande sorte dopo i primi giorni. Il confronto e la collaborazione da parte delle persone che hanno partecipato hanno dato le giuste risposte per poter migliorare. Abbiamo portato avanti il servizio con una nuova consapevolezza, accompagnata dalla volontà di rispondere al bisogno condiviso di un ritorno alla normalità.

La partecipazione ha visto una graduale crescita e il dubbio iniziale sulle nuove modalità adottate ha pian piano lasciato spazio alla bellezza di poter vivere il clima di familiarità e di comunione che contraddistingue il Borgo Ragazzi don Bosco.

“#FuoriFase” è il titolo che è stato scelto per l’evento e vuole essere anche l’augurio da parte di tutto lo staff del Borgo Estate per una nuova e grande ripartenza insieme.