In occasione della ricorrenza dei 30 anni dall’adozione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,  il 20 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00  presso il Borgo Ragazzi don Bosco  si terrà  il convegno dal titolo “Il percorso della giustizia ripartiva nel procedimento penale minorile – Dialogo a più voci”. Il Convegno è organizzato dall’Associazione Salesiani per il Sociale Italia Centrale Aps nell’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori, con il contributo dell’AGIAAutorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza con lo scopi di divulgare il documento di studio e di proposta AGIA sulla mediazione penale ed altri percorsi di giustizia ripartiva, dando particolare attenzione ai diritti dei minori coinvolti in un percorso penale quali il diritto alle garanzie processuali, il diritto per le vittime alla protezione e alla cura in ossequio al principio di non discriminazione.

«Questa pubblicazione ha l’obiettivo di contribuire a fare chiarezza concettuale e a facilitare il raffronto tra la giustizia della bilancia e della spada e quella dell’ago e filo, in modo da promuovere processi di consapevolezza e ricercare alleanza con giudici, pubblici ministeri, avvocati, operatori dei servizi minorili, mediatori, studiosi» Filomena Albano – Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

In assenza di una specifica disposizione normativa sulla giustizia ripartiva nel rito minorile è importante dare vita a prassi e soluzioni processuali che comportino una connessione tra la “giustizia tradizionale” e la “giustizia riparativa”.

Il convegno sarà occasione per riflettere ed approfondire insieme alle Istituzioni e a tutti gli operatori del settore sulle sfide aperte per favorire in Italia la diffusione e la consolidazione della giustizia ripartiva nel sistema penale minorile che consenta l’incontro tra i ragazzi che hanno violato la legge e le vittime del reato.

Parteciperanno:

  • Dott.ssa Isabella Mastropasqua – Dirigente Ufficio II del DGPRAM – DGMC;
  • Dott.ssa Fiammetta Trisi – Dirigente del Centro per Giustizia Minorile Lazio, Abruzzo e Molise;
  • Dott.ssa Cecilia Corrias – Coordinatrice Centro Accoglienza Minori Borgo Ragazzi don Bosco;
  • Dott.ssa Micol Trillo – pedagogista.

L’Avv. Prof. Andrea Farina, coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori, introdurrà il documento AGIA, il sistema penale minorile e l’importanza della mediazione penale.

L’evento si concluderà con i saluti di don Roberto Dal Molin, Presidente Nazionale Salesiani per il Sociale.

Il convegno sarà arricchito dalla preziosa testimonianza di un ragazzo che ha seguito il percorso della mediazione penale.

Per iscrizioni, inviare una mail a osdirittiminori@gmail.com oppure compilare il form presente nel sito www.minorididiritto.org

Scarica il comunicato stampa

Scarica il volantino