Torna la pizza solidale al Borgo Ragazzi don Bosco

di Angela Garreffa

 

Sabato 7 novembre, è stata organizzata la prima pizza solidale della stagione. Solidale ma mangiando bene: quasi 200 adesioni! Tanti tipi di pizza per tutti i gusti.

Questa volta il ricavato è stato devoluto per l’avvio di  “Semi: progetto di semi residenzialità al Borgo Ragazzi don Bosco”. Il nome stesso esprime un doppio senso ricco di significato: la proposta non è di carattere residenziale, è “semi” e pertanto ha bisogno di lavorare in sinergia e in rete, prima di tutto con la famiglia e poi con la scuola e le altre realtà educative frequentate dai ragazzi. Nello stesso tempo è “semi” perché nel seme è racchiuso tutto il potenziale della vita: affinché porti frutto, il seme ha bisogno di un terreno buono (un ambiente educativo sereno e sano), ha bisogno di acqua e nutrimento (stimoli positivi nelle diverse dimensioni della personalità), ha bisogno di cura, attenzioni, competenza (educatori, volontari, lavoro personalizzato). Il servizio accoglie ragazzi/e dai 13 ai 16 anni con lo scopo di individuare per loro percorsi educativi personalizzati, senza allontanarli dalle proprie famiglie.

Se ci prenderemo bene cura dei nostri “semi” non ci sarà bisogno di un intervento residenziale per aspettare i fiori e i frutti.