di Alessandro Iannini

Dentro & fuori dal carcere, dentro & fuori dalla società, dentro & fuori dalla scuola, dentro & fuori dalla chiesa …

Questa è la realtà che vivono i ragazzi che accogliamo. Sempre al limite, sempre ai margini. Il nostro compito è quello di accoglierli, condividere con loro un tratto di strada ma anche promuovere e far conoscere la loro realtà per tentare di dar voce al loro disagio, alla loro sofferenza,  ma anche alla loro voglia di vivere e continuare a sperare. Tante incomprensioni e pregiudizi sono alla base di esclusione e diffidenza. L’incontro e la conoscenza portano invece a scoprire la ricchezza che portano dentro di loro.

Per questo, nell’ambito delle celebrazioni dei 25 anni del Centro Accoglienza Minori, non poteva mancare, dopo la festa, dopo lo spettacolo, un momento di riflessione e di approfondimento. L’obiettivo è quello di rilanciare le politiche di intervento e le buone prassi per poter continuare a dare una reale opportunità di cambiamento ai ragazzi e alle ragazze che dalla vita hanno avuto di meno. Lo faremo alla nostra maniera, con una Tavola Rotonda e con la presenza dei ragazzi attraverso un video e attraverso la loro collaborazione nell’accoglienza e nella gestione della giornata.

Vi aspettiamo numerosi e attenti giovedì 11 maggio presso il Sacro Cuore in Via Marsala 42 (Roma) dove l’esperienza del Centro è iniziata. Sarà anche l’occasione per ricordare don Alfonso Alfano, instancabile iniziatore di progetti a favore dei ragazzi di strada e per ascoltare i rappresentanti delle Istituzioni e di chi si dedica ai ragazzi.