Casa famiglia: la storia di Prince, uno dei nostri ragazzi raccontata da Terre des Hommes.
Ormai maggiorenne ma deciso ha continuare gli studi, Prince ha vinto una borsa di studio promossa all’interno del progetto Faro di Terre del Hommes Italia. La sua storia è stata raccontata con la realizzazione di un’intervista.
Sostegno diretto rivolto a minori soli e o a bambini con famiglie giunti va mare in Italia: quello è l’obiettivo del progetto FARO realizzato da Terre des Hommes, insieme a quello relativo ad un impegno sul piano dell’advocacy, degli studi e delle campagne di sensibilizzazione.
Il progetto nasce nel 2011 a seguito di una serie di studi avviati proprio dalla Fondazione: prima il rapporto “Traffico internazionale di minori. Piccoli schiavi senza frontiere” (2002) che racconta per la prima volta il fenomeno della tratta di minori dall’Albania e dalla Romani, fenomeno ancora sconosciuto in quelli anni; poi “Minori erranti – L’accoglienza ed i percorsi di protezione” (2009), studio di carattere nazionale che ha evidenziato le discrasie e le incoerenze del sistema italiano di accoglienza.
Terre del Hommes è attiva in Italia con programmi di supporto diretto a quelle categorie di minori particolarmente vulnerabili. Da qui l’interesse della Fondazione al tema dei minori migranti che arrivano in Italia da soli (msna – minori stranieri non accompagnati) o con le proprie famiglie.