“C’è poco da dire: ma come facevi?” Ce vole ‘na pazienza… continua a stare vicino ai ragazzi da lassù e pensa pure a noi operatori và …
Un operatore dei meccanici
Sms a Don Bosco. All’età di nove anni Don Bosco fece un sogno, alquanto strano, che lo fece incuriosire sul mondo della chiesa, più andava avanti nel tempo e più capiva che quello era ciò che voleva fare, andando incontro a molte prove ed anche persone scettiche che non credevano in lui. Anche io ho un sogno fin da quando sono piccola, cioè diventare pasticciera, e so benissimo che per arrivare a raggiungerlo dovrò affrontare molte prove e molte persone scettiche, come è successo a Don Bosco, ma ho appreso da lui che se anche la maggior parte delle persone potrebbe non crede in te, non ti devi demoralizzare, ma andare avanti e credere nel tuo sogno ed in ciò che fai. Come quando diceva che avrebbe voluto aprire un oratorio, come punto di riferimento per i ragazzi che invece di andare a rubare o essere sfruttati per lavorare tanto, potevano andare lì e divertirsi, giocare ed imparare anche a leggere o a scrivere ed imparare anche qualcosa sulla chiesa. In molti non gli credevano, ma lui credeva in quello che faceva, a parte alcune difficoltà ce la fece, non si è mai arreso perché credeva nel suo sogno e sapeva che ci sarebbe riuscito. Perciò prendo lui come un grandissimo esempio e spero di riuscire nei miei sogni come lui è riuscito nei suoi.
Don Bosco 6 un grande, perché hai aiutato tantissimi ragazzi. Sarai sempre nei nostri cuori, nessuno sarà come te.
D.
Ciao don Bosco, ti chiedo di aiutarmi a studiare, a non fare casini, impicci, a trovare un lavoro e la ragazza giusta per il mio futuro, per avere una famiglia bella. Ti saluto e ti ringrazio
A.
Ciao don Bosco… sono Mary, una ragazza che, grazie ad un centro d’accoglienza dedicato a te, ha iniziato a conoscere la tua vita e il tuo grande cammino di fede. Con questo SMS vorrei dirti “GRAZIE!” perché con te sto iniziando a capire quanto sia gratificante ed importante “vivere”, sapendo di poter essere d’aiuto a qualcuno e quanto tutto ciò mi renda più ricca e felice dentro. Oltre a ringraziarti, vorrei chiederti un piccolo aiutino… Siccome mi piacerebbe dare davvero tanto a questi ragazzi e a volte non mi sento all’altezza, non è che potresti darmi qualche consiglio per essere paziente, costante, serena e coraggiosa come te? Ops… ho chiesto troppo? A presto!
M.
Caro don Bosco vorrei confidare con te i miei sentimenti: io vorrei che la gente non mi considerasse un ladro, vorrei che la gente mi guardasse come gli altri ragazzi e vorrei che la gente non mi guardasse come uno straccio.
R.S.
Don Bosco sei stato amato dal Signore, cresciuto come il sole, brillante come la luna mai spenta, ti rendiamo grazie del tuo affetto per tutti noi, i ragazzi di strada. Ti vogliamo bene, aiutaci perché sei solo tu l’unica nostra salvezza. Aiutaci a crescere di più, ma soprattutto aiuta i ragazzi di strada, perché sei la luce della nostra vita …
J.