“C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.”
Lo scrittore britannico Douglas Adams con queste parole catturava l’istante magico che ogni alba porta con sé, in cui l’uomo si ri-scopre vivo e si proietta sul mondo e sulla vita con la forza vitale della speranza che il tempo di ogni nuovo giorno porta con sé.
Questo meraviglioso momento che si ripete ogni mattina e migliaia di volte nella vita di un uomo ha assunto un sapore ancora più profondo e sorprendente la mattina di Pasqua.
Proprio dopo la notte più buia e dolorosa è sorta l’alba più bella e carica di novità per tutti gli uomini e donne di tutti i tempi: Gesù risorto ha mostrato il futuro dell’uomo!
La spiritualità salesiana è figlia della Pasqua ed è segnata dalla Speranza e dalla Gioia che la Pasqua genera nei nostri cuori. La Speranza di vita piena e senza fine che Gesù Risorto ci comunica è quella che cerchiamo di portare nella vita di ogni ragazzo e di ogni persona. Non possiamo abbandonarci allo scoraggiamento e alla tristezza perché sappiamo che il buio e la notte non hanno vinto.
Facciamoci rischiarare nuovamente dalla luce dell’alba di Pasqua perché porti luce nelle nostre vite e nelle vite di tanti ragazzi che, altrimenti, sarebbero risucchiati dalle tenebre. Il Signore ci guida e Don Bosco ci accompagna.
Buona Pasqua!
Don Daniele