Progetti Regione Lazio
Progetto 1 – Un campo per tutti
Il progetto è rivolto alla riqualificazione, l’ammodernamento e la messa in sicurezza del campo di gioco posto nel cortile dell’opera del Borgo don Bosco per metterlo gratuitamente a disposizione di bambini, ragazzi e giovani del territorio.
Avere un campo di calcetto perfettamente funzionante e sicuro permette di migliorare le attività ludico-sportive formali ed informali, di organizzare attività con scopo educativo aprendosi al territorio ed, infine, favorire una sana integrazione giovanile.
Per raggiungere tali obiettivi, il progetto prevede i seguenti interventi:
- rimozione del manto di copertura del campo, in evidente stato di degrado e rifacimento del nuovo manto in erba artificiale;
- sostituzione delle panchine e delle porte di gioco;
- rimozione della vecchia recinzione e collocazione di quella nuova;
- il posizionamento della nuova recinzione sui confini dell’erba sintetica per collocare, di conseguenza, i pali dell’illuminazione all’esterno.
Progetto 2 – Giocando in famiglia
Il progetto ha come finalità la promozione di luoghi sicuri per una socializzazione sana e preventiva tra i bambini, di cultura eguale o differente, e le loro famiglie, presenti sul territorio dei municipi V e VI di Roma Capitale (ex VI e VII).
Nello specifico, il progetto ha come obiettivi quelli di:
- creare aree attrezzate e assistite per i bambini e le loro famiglie;
- facilitare l’organizzazione di famiglie con più figli di età differenti, impegnati nelle attività oratoriane, creando per esse un’opportunità di incontri significativi;
- promuovere la frequentazione di uno spazio ludico in un ambiente educativamente sano;
- sviluppare un senso di famiglia offerto dall’intera comunità educante presente e attiva nella struttura.