Una preghiera che si trova nel Vangelo e che la Chiesa prega ogni giorno ci dice che presto “ci visiterà un sole che sorge dall’alto”. E sappiamo che il sole riscalda le nostre giornate e la nostra vita, anzi ci permette di vivere, come del resto è alla luce del sole che si dispiegano tante cose belle della nostra vita, tante avventure, tanti incontri…insomma abbiamo bisogno del sole! E un sole particolare che ci viene donato dall’alto illumina e riscalda la nostra vita: è Gesù! È Dio che non si accontenta di stare lontano dall’uomo ma vuole essere suo compagno di viaggio, stargli vicino e condividere tutto il bello e tutto il brutto che la vita può offrire: Gesù nasce perché Dio si vuole fare compagno di viaggio di ogni uomo!

E questo avviene, dice ancora la preghiera che abbiamo citato prima, “grazie alla tenerezza e alla misericordia del nostro Dio”: Dio ama l’uomo e lo tratta con tenerezza, anche quando forse non se lo merita, anche quando forse ci sarebbe solo da arrabbiarsi. Dio ha un cuore pieno di amore per l’uomo e si rivolge ad esso come un papà e una mamma con il proprio bambino: con tenerezza. Che bello sentirsi amati e coccolati e Dio fa proprio questo con ognuno di noi: ci ama e ci coccola perché ci vuole felici!

Il Natale è la nostra festa di uomini, amati e coccolati da Dio che si fa nostro compagno “per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace”. Accogliamo con riconoscenza il dono della presenza di Dio al nostro fianco e, senza più esitare, mettiamoci in cammino con lui: è una via di pace, è una via di gioia!

Buon Natale a tutti!

 

don Daniele