L’Oratorio del Borgo Ragazzi don Bosco organizza, come tutti gli anni, un corso formativo per i ragazzi che hanno voglia di mettere a disposizione il proprio tempo per accogliere i bambini del Centro Estivo. I ragazzi, in base al cammino precedentemente fatto, avranno la possibilità di essere animatore dell’Estate Ragazzi, mentre chi ancora non è inserito in un cammino, potrà avvicinarsi a questa esperienza diventando volontario del Centro Estivo.
Gli incontri formativi saranno portati avanti da un’equipe di educatori professionali, psicologi, animatori, volontari. Gli incontri di formazione sono interamente gratuiti e non vincolano a partecipare alle attività del Centro Estivo.
Obiettivi della formazione
- Migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità
- Imparare ad esprimere la propria opinione (saper essere assertivi evitando aggressività o passività)
- Migliorare la propria capacità di ascolto empatico
- Pianificare il lavoro in maniera progettuale
- Essere un team di lavoro: saper collaborare con gli altri.
- Crescere nella capacità di instaurare relazioni educative con i più piccoli.
Calendario incontri formativi
– Domenica 7 maggio dalle 11 alle 12.30
- Momento di conoscenza e formazione per fasce d’età.
- Motivazioni e identità dell’animatore salesiano. L’identità di un centro estivo con finalità educative. I tre pilastri del Sistema Preventivo.
- Attività sulla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. Introduzione al lavoro di gruppo.
– Sabato 13 maggio dalle 16.00 alle 19.00
- Le basi del lavoro in equipe. Divisione in team di lavoro (Formazione, Sceneggiatura, Giochi e Tornei, Scenografia e costumi, …)
- Formazione a stand sul progettare e condurre un’attività ricreativa ed educativa: stand giochi e arbitraggi; stand balli e musica; stand laboratori (giornalismo, foto e montaggio video, teatro, danza, cucina, giardinaggio, …); stand formazione-sceneggiatura; stand capo squadra (gestione formazione in gruppo, gestione dei conflitti tra ragazzi, conflitti tra volontari, rapporto con i genitori).
– Domenica 21 maggio dalle 15.00 alle 20.00
- Laboratorio pratico: collaborare con gli animatori ed educatori per preparare un pomeriggio di attività ludico-ricreative in oratorio.
– Sabato 27 maggio dalle 16.00 alle 18.00
- La relazione personale con bambini e ragazzi : accoglienza, dialogo personalizzato, assistenza.
- Attività: simulazione di un incontro in oratorio. Simulare l’incontro con varie tipologie di ragazzo. I nuovi volontari saranno invitati a scegliere un pomeriggio per sperimentarsi nella relazione con i bambini presenti in oratorio. Saranno supervisionati da un formatore e al termine colloquio finale con il Responsabile della struttura.