La mia prima impressione appena arrivata è stata di divertimento nel senso “imparare divertendosi”, perché da come mi hanno raccontato che non ci sono presidi e professori è più tranquilla e non mi sento a disagio, perché anche gli altri devono recuperare come me.

Il primo giorno del centro mi è piaciuto, ho gli amici e mi piace frequentarlo e conoscere un po’ di ragazzi. Quando sono arrivato al centro l’impressione che mi ha fatto è stata quella di un posto accogliente: perché fanno accoglienza. Quando sono venuto qui al Centro, all’inizio volevo fare come sempre, venire 2 o 3 volte e poi non venire.

Ma col passare dei giorni mi è piaciuto tanto e non voglio lasciarlo perché mi piace e può darmi delle possibilità di lavoro. Quando sono venuto al Centro ero timido perché ci sono: ragazze, ragazzi che non conoscevo prima. In questo centro ci sono dei ragazzi che mi hanno fatto riflettere su me e sulla famiglia.

1° volta molto emozionato e bei discorsi e risate pure la 2°; scuola diversa dalle altre senza aula, segreteria e presidenza perciò questa cosa mi ha molto tranquillizzato. Penso che il centro sia una cosa importante per noi giovani, che magari abbiamo avuto problemi a superare le scuole superiori. Appena arrivato al Centro l’ho trovato accogliente e carino, mi è sembrato accogliente perché: ci sono delle persone che si interessano a te e ti aiutano a me è sembrato anche carino per come è fatto il centro e per i suoi colori allegri.

La mia impressione su questo Centro è stata molto positiva perché nel centro aiutano ragazzi come me. È soltanto una settimana e mi sono trovato molto bene, grazie al fatto che tutti sono molto simpatici e non giudicano in maniera sbagliata, ma ti danno una mano in tutto quello che possono.

Io sono un ragazzo di 16 anni, ho i capelli biondi e gli occhi azzurri, ho cambiato varie scuole e sono stato bocciato 3 volte; passo la maggior parte del mio tempo al miting o al giolli, la mia famiglia è composta maggiormente da animali, il cane, mio padre, io e mia madre. I miei amici sono simpatici ma alcune volte si sono rivelati amichi di cavolichchchchio.

Prima mi sono sentito male perché pensavo che sono duri, ma invece non era così e era molto accoglienti molto vivaci e molto buoni, rispettosi, insomma per me e, una scuola molto buona e, anche molto allegra e anche fanno sul serio.