“Andate, senza paura, per servire la Parola …”. Seguendo queste tre parole sperimenterete che chi evangelizza è evangelizzato, chi trasmette la gioia della fede, riceve più gioia … Portare il Vangelo è portare la forza di Dio per sradicare e demolire il male e la violenza; per distruggere e abbattere le barriere dell’egoismo, dell’intolleranza e dell’odio; per edificare un mondo nuovo … Gesù Cristo conta su di Voi: La Chiesa conta su di Voi … Andate e fate discepoli tutti i popoli”.
Riprendendo queste le parole di papa Francesco, dette durante la GMG di due anni fa, il pensiero della nostra comunità va a Alessandro Dui e Marco Fulgaro, che vivranno due esperienze missionarie nei prossimi giorni.
Il 17 Luglio, durante la messa conclusiva dell’Estate Ragazzi, i nostri due missionari, il primo salesiano e il secondo animatore, hanno ricevuto il mandato missionario con il quale sono inviati in Etiopia e in Egitto.
Alessandro andrà a Soddo, in Etiopia, per un mese ad aiutare le attività estive del Don Bosco Youth Center, pieno di bambini che già stanno aspettando l’arrivo dei volontari.
Marco andrà in Egitto presso le case di Zeitun e di Rod El Farag, a Il Cairo, per un’esperienza più breve in cui ai volontari verrà chiesto lo sforzo di incontrare i salesiani per mettere a punto l’organizzazione delle esperienze missionarie dei prossimi anni.
Alessandro e Marco porteranno in Africa tutto ciò che hanno imparato e vissuto qui al Borgo Ragazzi Don Bosco per essere dei credibili “buoni cristiani, onesti cittadini e futuri abitatori del cielo”.
Buon viaggio!