Un’esperienza costruttiva e formante

Pubblicato il:

Mi chiamo Lorenza e ho partecipato al bando del Servizio Civile Nazionale durante l’estate del 2018. Dopo i colloqui sono risultata idonea, di conseguenza ho cominciato il mio servizio l’11 dicembre dello stesso anno presso la casa salesiana del Borgo Ragazzi don Bosco, nel bel mezzo dei preparativi natalizi; infatti la mia prima…(Read More)

È nell’attesa che si trova il tempo di stare, lo spazio di esistere ed il luogo dove potersi incontrare. L’attesa è quella dimensione in cui avviene un cambiamento, una preparazione verso qualcosa di nuovo e in cui può maturare la speranza. Continua a leggere…(Read More)

Il destino non è segnato per nessuno …

Pubblicato il:

Si è svolta venerdì 6 dicembre presso Galleria del Cardinale la VI edizione della Charity Dinner del Borgo Ragazzi don Bosco: un evento di solidarietà in cui il Borgo vede stretti intorno a sé sostenitori pubblici e privati, aziende, fondazioni e privati cittadini. Come ogni anno, l’evento ha voluto offrire uno sguardo inedito sull’attuale…(Read More)

La logica della giustizia riparativa ha un valore educativo che la semplice punizione non ha. A Roma, un convegno al Borgo don Bosco. Promuovere la cultura della giustizia riparativa all’interno dei processi penali minorili, preferendo, al semplice sconto della pena, un percorso costruttivo e rieducativo per il giovane. Se ne è parlato al Borgo Ragazzi…(Read More)

Vieni anche tu a donare il sangue!

Pubblicato il:

In collaborazione con l'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

Domenica 1 dicembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 11.30, presso i locali del Centri Minori del Borgo Ragazzi don Bosco sarà presente l’équipe del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesù per la donazione di sangue. Al fine di evitare un’attesa che potrebbe risultare lunga e poi inutile, ricordiamo che le…(Read More)

È stata toccante l’intervista di Giovanni, ex ragazzo del Centro Accoglienza Minori, al seminario dal titolo “Il percorso della giustizia riparativa nel procedimento penale minorile. Dialogo a più voci” tenutosi al Borgo Ragazzi don Bosco mercoledì 20 novembre, in occasione del 30nale della Dichiarazione dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza. L’evento è stato…(Read More)

Ci siamo resi conto che la collaborazione con le scuole è strategica per creare alleanze educative per la crescita integrale dei giovani e per ‘incarnarci’ nel territorio in cui siamo. Collaborazione che è nata da una graduale conoscenza reciproca e dall’ascolto dei bisogni dell’altro. I progetti di alternanza scuola-lavoro rappresentano una forma di collaborazione…(Read More)

Anche quest’anno, l’associazione Rimettere le Ali ha deciso di sostenere, con una parte del ricavato del 5×1000 del 2017, alcune attività del Borgo Ragazzi don Bosco. Nello specifico, l’Associazione destinerà circa 11.000 euro per ristrutturare gli ambienti della nostra Casa Famiglia; risulta infatti necessario dotarsi di un riscaldamento autonomo per rendere…(Read More)

Regali di-vini per un Natale solidale

Il Borgo Ragazzi don Bosco, in collaborazione con Agricola San Marco Viticultori, Villa Cavalletti Azienda Agricola Tierre e l’associazione Rimettere le Ali , da sempre vicina al Borgo, propone per Natale vini solidali e biologici per del buon vino unito alla passione giovanile. Infatti, regalando un vino biologico e solidale, potrai sostenere la formazione dei…(Read More)