Msna: Minori Stranieri Non Accompagnati

Pubblicato il:

L’accoglienza dei msna al Borgo don Bosco

Il Borgo Ragazzi don Bosco, organizza per il giorno 13 ottobre alle ore 10.30, all’interno della Settimana della Famiglia, in incontro dal titolo “Famiglia feconda” per sottolineare la necessità e l’importanza di sostenere un minore, permettendogli di vivere l’affetto e la cura di una famiglia, in attesa che la propria, quella…(Read More)

Lavori di ristrutturazione dell’ex teatro

In questa prima metà di settembre, tra le tante novità che interessano la vita della Comunità del Borgo Ragazzi don Bosco, ce n’è una che sicuramente farà felice molte persone perché attesa da tanto tempo e sperata da molto di più. Dal 10 settembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’ex Teatro per dotare…(Read More)

Ripartono le attività di informazione, sensibilizzazione e formazione riguardanti l'affido e la solidarietà familiare

Si riparte, inizia un nuovo anno sociale e già sono tante le novità. Siamo pronti a rilanciare il nostro ciclo di incontri informativi sull’affidamento e la solidarietà familiare, al fine di promuovere e divulgare la cultura dell’accoglienza. Il primo si terrà il 13 ottobre presso la sede del Borgo Ragazzi don Bosco e…(Read More)

Fondazione Johnson & Johnson investe sui giovani del Borgo Ragazzi don Bosco

È stato inaugurato ieri 27 settembre 2018, il laboratorio di pasticceria del corso di ristorazione del Centro di Formazione Professionale del Borgo Ragazzi don Bosco, alla presenza della Dott.ssa Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione Johnson & Johnson, don Pietro Mellano, Direttore Nazionale del Cnos-Fap, don Daniele Merlini, direttore del Borgo Ragazzi don Bosco…(Read More)

Torna la Settimana della Famiglia promossa dal Centro per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Roma e dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

Nove giorni di eventi per ascoltare la vita delle famiglie, con le gioie e le fatiche di ogni giorno. Spazi e luoghi che diventano laboratori per riflettere insieme e costruire il futuro. Quest’anno il Borgo Ragazzi don Bosco prenderà parte alla Settimana della Famiglia con ben tre eventi: Venerdì 12 ottobre dalle ore 17…(Read More)

Comunicato Stampa

Pubblicato il:

Una rete di tutele Minori stranieri non accompagnati, tutori volontari e affidamento familiare L’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori ed il Borgo Ragazzi don Bosco hanno organizzato il convegno da titolo UNA RETE DI TUTELE. Minori stranieri non accompagnati, tutori volontari e affidamento familiare che si terrà il 25 settembre dalle 15:00…(Read More)

Servizio Civile

Pubblicato il:

Hai tra i 18 e 28 anni? Vuoi dedicare un anno della tua vita mettendoti al servizio degli altri e del bene comune? Allora, il servizio civile fa per te!

Cos’è il Servizio Civile Il Servizio Civile nasce nel 2001, con l’approvazione della legge 64/01 ovvero subito dopo l’approvazione delle legge 331 del 2000 che sospende l’obbligo di leva.  La nuova legge definisce il Servizio Civile come un servizio volontario destinato ai giovani dai 18 ai 26 anni, aperto anche alle…(Read More)

Non t’accollare

Pubblicato il:

Corso di formazione al volontariato al Borgo Ragazzi don Bosco

“Se non io chi? Se non ora quando? Se lo faccio solo per me stesso chi sono io? (Rabbino Hillel) In tempi critici come questi – di fronte soprattutto al tema dell’accoglienza e del sostegno a chi è in difficoltà –  si può reagire con la chiusura nel proprio piccolo orticello cercando di difendersi (se…(Read More)

Saluto di don Stefano Aspettati alla comunità del Borgo Ragazzi don Bosco

Carissimi, sono giunto quasi al termine della mia esperienza di ministero al Borgo Ragazzi don Bosco, il nostro amato Borgo. Non ci sono parole per descrivere l’accumulo di sensazioni dentro di me, ma una emerge sulle altre (deve emergere sempre sulle altre!) ed è il senso di gratitudine. Ho avuto in questi sette anni la…(Read More)

Il report fa riferimento ai numeri, le persone e i progetti del biennio 2016-2017

Oltre 200 i ragazzi che ogni anno vengono accolti all’interno dei servizi presenti nell’area Rimettere le Ali (emarginazione e disagio) del Borgo Ragazzi don Bosco, circa 300 all’anno i giovani che frequentano il Centro di Formazione Professionale e più di 1000 quelli che passano per l’Oratorio – Centro Giovanile. Questi sono solo…(Read More)