Il rifiuto, lo scarto, la discriminazione, l’odissea nei campi rom, poi per Adriana arriva un dono: la libertà di scegliere la vita che sognava di vivere di Cecilia Seppia – Città del Vaticano Appena inizia a parlare, Adriana si commuove. La voce rotta, gli occhi lucidi, le mani che si stringono una nell’altra quasi…(Read More)

Come Pinocchio nel Paese dei Balocchi

Pubblicato il:

Corso di formazione al volontariato e al servizio responsabile al Borgo Ragazzi don Bosco “I miracoli non crescono sugli alberi Pinocchio, i miracoli avvengono nel cuore” (Il grillo parlante). In tempi critici come questi,  il percorso per diventare uomini e donne (e non semplici burattini), richiede un accompagnamento da parte di adulti responsabili, capaci…(Read More)

a

Si sono concluse da qualche giorno le attività estive che il Borgo Ragazzi don Bosco organizza ogni anno per bambini, giovani e famiglie del territorio. L’Estate Ragazzi, il centro estivo organizzato dal nostro Oratorio – Centro Giovanile, ha accolto 350 bambini e ragazzi che per 5 settimane, dal 10 giugno al 12 luglio, hanno frequentato…(Read More)

23.230 euro raccolti, 66 ragazzi sostenuti: il 12 gennaio 2018 nasce la campagna 150 Giovani in cerca d’Autore, una nuova sfida per il Borgo Ragazzi don Bosco per dare risposte concrete ai bisogni dei ragazzi di Roma Est che hanno difficoltà famigliare, sociali ed economiche. In tanti hanno accettato la sfida: 25 donatori…(Read More)

Buon compleanno Borgo!

Pubblicato il:

Il 18 luglio di ben 71 anni fa, veniva ufficialmente inaugurato il Borgo Ragazzi di don Bosco (questa la sua denominazione originaria). Come si legge dalle cronache della casa:«5 – 10 luglio 1948: preparativi per la festa dell’inaugurazione del Borgo, che avrà luogo il 18 del c.m. I confratelli sono letteralmente oberati di…(Read More)

Siamo pronti per cambiare guscio!

Pubblicato il:

Tanto tempo fa, quando il mondo era nuovo, un’aragosta decise che il Creatore aveva fatto un errore. Così fissò un appuntamento per discutere con Lui la questione. “Con tutto il dovuto rispetto” – disse l’aragosta – “Vorrei protestare per il modo in cui hai disegnato il mio guscio. Vedi, appena mi abituo al mio rivestimento…(Read More)

Ancora una volta “grazie”

Pubblicato il:

Tanti ragazzi sono passati al Centro Accoglienza Minori in questo 2018-2019, storie raccontate e custodite, alcune con un lieto fine, altre sospese, alcune hanno preso una direzione che per il momento sa di sconfitta, ma chi può sapere quando e  dove germoglierà quanto è stato seminato. Al Centro per i corsi annuali si sono iscritti…(Read More)

Centocelle: come eravamo e come saremo

Pubblicato il:

Si è svolto ieri, 22 giugno alle ore 21.30, nell’arena del Borgo Estate, manifestazione che da più di 30 anni accompagna le serate romane del nostro quartiere, un incontro per ricordare com’era il quartiere di Centocelle ed immaginare dove potrà andare, passando per i mutamenti avvenuti negli ultimi 30 anni. Tratto distintivo di…(Read More)

Nei giorni 21 e 22 giugno torna a Roma il “No Border Fest”, organizzato da La Città dell’Utopia, Servizio Civile Internazionale, Laboratorio 53 ed Eduraduno.Il festival, giunto quest’anno all’undicesima edizione, vuole essere un momento di confronto e di convivialità sul tema delle migrazioni attraverso laboratori, esposizioni…(Read More)

Andare alla Skolé e sentirsi a casa

Pubblicato il:

«La Skolé era diventata la mia seconda casa, “fateme sta un’altro po’” dicevo sempre agli educatori. Ancora oggi, ogni tanto passo a salutare perché per me questa è casa mia». «Qui ho imparato a rapportami con le persone … chi si aspettava di arrivare all’Università!». «Ero introverso, timido, apatico, ero svogliato nello studio. Skolé mi…(Read More)