Al posto giusto… nel momento giusto!

Pubblicato il:

La storia di Bechir inizia come quella di tanti giovani africani… storie di speranza, di desideri, di riscatto! E così, come accade per tante altre storie, una volta giunto in Italia, intraprende una strada tutta sua: unica e avventurosa, ancor più se si pensa che il suo viaggio verso lo Stivale inizia quando ancora non…(Read More)

Vieni anche tu a donare il sangue!

Pubblicato il:

In collaborazione con l'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

Domenica 13 dicembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 11.00, presso i locali del Centri Minori del Borgo Ragazzi don Bosco sarà presente l’equipe del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesù per la donazione di sangue. Non è necessario effettuare la prenotazione. Al fine di evitare un’attesa che potrebbe risultare inutile, indichiamo…(Read More)

Omaggio al Maestro

Pubblicato il:

Vogliamo ricordare il Maestro Gigi Proietti con le parole che ha dedicato ai ragazzi poveri del Borgo don Bosco, durante i festeggiamenti del 70esimo dell’Opera: «Voglio darvi un segno della mia affettuosa condivisione.Apprezzo profondamente la vostra esperienza di vita, di lavoro e di speranza!Speranza vissuta insieme ai vostri educatori che vi aiutano…(Read More)

Il Borgo Ragazzi don Bosco ha incontrato il mondo virtuale dei social in un interessante seminario “Social e adolescenza” tenutosi qualche giorno fa. L’incontro è stato condotto da Giovanni Fasoli, docente di Psicologia dell’adolescenza e psicopatologia della realtà virtuale presso lo IUSVE. La riflessione generale che ha guidato l’incontro è stata rivolta alla relazione…(Read More)

Il 12 ottobre di 5 anni fa nasceva la comunità semiresidenziale; a tutti noi piace chiamarla SEMI perché crediamo che ogni ragazzo, anche il più “disgraziato” (come diceva don Bosco), sia un piccolo prezioso seme che ha bisogno di un terreno fertile per crescere, di tanta cura, di luce e di attenzione; ma soprattutto di…(Read More)

16 settembre 2001: i primi 4 ragazzi entrano in casa, è domenica pomeriggio. Ad accoglierli il direttore del Borgo e i primi 4 educatori. Un po’ di imbarazzo iniziale subito stemperato dall’arrivo della pizza. Da allora sono passati 19 anni, 98 ragazzi sono stati accolti provenienti da 25 nazioni diverse. Un terzo dei quali italiani…(Read More)

Si è conclusa la scorsa settimana, l’Estate Ragazzi, attività estive rivolte a bambini e ragazzi del territorio. Era aprile quando abbiamo iniziato a pensare all’estate 2020, c’era tanta perplessità “Cosa si potrà fare e cosa no? E se fosse tutta fatica sprecata perché poi non si potrà fare niente?” Dall’altra parte era…(Read More)

Un’estate #FuoriFase

Pubblicato il:

Si è conclusa sabato scorso la manifestazione del Borgo Estate: una delle poche attività estive del Borgo Ragazzi don Bosco ripartite dopo il lockdown. Seppur in forma ridimensionata, non è mancato il servizio di animazione e intrattenimento serale rivolto alle famiglie e ai giovani del territorio, e ha portato con sé la stessa passione di…(Read More)

La prima settimana delle attività estive del Borgo Ragazzi don Bosco si è conclusa. “Come andrà? Cosa succederà? Ce le faremo a far rispettare tutte le regole?”: dopo tante premure, la prima settimana è scivolata via velocemente e con serenità da parte di tutti. Bambini, ragazzi e famiglie hanno gestito con maturità e ottimismo tutta…(Read More)

Da lunedì iniziano le attività estive

Pubblicato il:

Cari genitori,siamo felici di confermarvi l’inizio del primo turno lunedì 15!Per coloro che non risultano in regola con i documenti o pagamenti riceveranno un mail. Per gli altri tutto confermato. RICORDIAMO ANCHE: Dotare i ragazzi di un PICCOLO MARSUPIO da legare alla vita così da poter riporre la mascherina nelle attività che…(Read More)