Il discepolo che Gesù amava

Pubblicato il:

Don Daniele Merlini, augura una Santa Pasqua a tutti i ragazzi del Borgo don Bosco

Carissimi ragazzi, nel cercare un pensiero che sia significativo e di augurio per questo periodo pasquale,  continuamente mi viene in mente la figura di Giovanni, “l’apostolo che Gesù amava”, perché era un giovane quando decise di seguire il maestro: insieme a suo fratello Giacomo non ci pensò due volte, lasciò le sue barche…(Read More)

L’erba del vicino …

Pubblicato il:

I ragazzi del corso di giardinaggio ci raccontano la sapienza della terra e delle mani

Che dire di questa primavera, in cui tutto si risveglia e con lei noi giardinieri che non aspettavamo che lei per dare il nostro meglio. Fiori, piante e colori sono di ispirazione e così pure tanti mesi invernali passati assieme maturando il desiderio di renderci utili, regalare attorno a noi tanto di quello che ci…(Read More)

Metti a fuoco il futuro dei giovani

Pubblicato il:

L’associazione Rimettere le Ali ha bisogno della tua firma!

Dona il tuo 5×1000 all’associazione Rimettere le Ali – Codice Fiscale 97650020585 Con una firma potrai restituire il diritto ad avere un futuro a giovani e famiglie disagiati ed emarginati,  ma anche trasformare la società promuovendo un futuro sereno per chiunque. Continua a leggere…(Read More)

Under 18 – Storie di sogni periferici

Pubblicato il:

In arrivo il documentario sulla periferia romana raccontata dagli adolescenti

Alcuni giovani del Borgo Ragazzi don Bosco hanno partecipato alla realizzazione del documentario sulla periferia romana intitolato “Under 18 – Storie di sogni periferici”. Ripensare le periferie romane attraverso i sogni dei loro giovani abitanti, non più spettatori passivi ma protagonisti nell’ideazione di un mondo migliore e possibile: “Under 18” conduce lo spettatore alla scoperta…(Read More)

Don Bosco e la formazione professionale

Pubblicato il:

Il fine del Sistema Preventivo di don Bosco, quello di rendere ogni ragazzo un “buon cristiano, un onesto cittadino ed un futuro abitatore del cielo”, rappresenta la fortunata sintesi dell’idea di educazione integrale che fin dalle origini dell’Oratorio di Valdocco ha caratterizzato l’opera del Santo dei giovani. Una delle prime attività in…(Read More)

Uova di Pasqua solidali

Pubblicato il:

Aiutaci a sostenere le attività dell'Oratorio, rivolte ai ragazzi del nostro quartiere

Anche quest’anno, l’Oratorio del Borgo Ragazzi don Bosco propone le uova di pasqua solidali: il ricavato permetterà la realizzazione di una sala musica, ovvero un luogo dove i ragazzi e le band del quartiere possano esibirsi ma anche imparare a suonare gratuitamente uno strumento. Le uova, di gr. 250 sia al…(Read More)

La quiete dopo la tempesta

Pubblicato il:

Jasim è un giovane ragazzo egiziano di quasi 19 anni che, come molti suoi connazionali, ha lasciato il paese natio in tenera età alla ricerca di un’occasione migliore da regalare a se stesso e alla sua famiglia. La cosa che più stupisce nei suoi racconti, è forse la capacità, nonostante giovanissimo, di aver sopportato per…(Read More)

150 giovani in cerca d’autore: un anno dopo

Pubblicato il:

Ad un anno dal lancio della campagna è tempo di bilanci.

Era il 12 gennaio quando veniva lanciata la nuova campagna “150 giovani in cerca d’autore” promossa dall’associazione Rimettere le Ali Onlus, in collaborazione con il Borgo Ragazzi don Bosco. Obiettivo della campagna era quello di accompagnare 150 giovani in tre anni, 50 ragazzi l’anno. Nel 2018, abbiamo incontrato, accolto ed accompagnato…(Read More)

Non t’accollare – II edizione

Pubblicato il:

Corso di formazione al volontariato del Borgo Ragazzi don Bosco

Dopo il successo di ottobre, parte la II edizione del corso “Non t’accollare”: un nuovo percorso formativo rivolto a tutti coloro che sono interessati a vivere esperienze di volontariato con ragazzi ed adolescenti.  “Se non io chi? Se non ora quando? Se lo faccio solo per me stesso chi sono io?” si chiedeva…(Read More)

Un ringraziamento di-vino

Pubblicato il:

Campagna dei vini solidali: con il ricavato si sosterrà l’ultimazione della nuova Sala Polifunzionale

Vogliamo fare un brindisi a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra campagna di Natale. Un grazie speciale a tutti coloro che, durante le feste natalizie, hanno deciso di brindare con i nostri vini biologici e solidali,  ed alle aziende agricole San Marco Vinicultori e L’Olivella che ci hanno sostenuto nella campagna e…(Read More)