Minori stranieri: prima di tutto adolescenti!

Pubblicato il:

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, vi raccontiamo la storia di M. minore straniero non accompagnato, arrivato in Italia circa 3 anni fa.

In tutto il mondo, il 20 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (1951 – Convention Relating to the Status of Refugees). Celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, ha come obiettivo la…(Read More)

Lezioni di umanità

Pubblicato il:

Sefica, la combattente: una storia di sofferenza e di condivisione

Il 13 giugno Sefìca ha compiuto 23 anni. Sefìca è una ragazza rom che si trova in ospedale dal 2 gennaio 2018 perché è stata investita da un auto davanti al suo campo. Nell’impatto ha sbattuto violentemente la testa su un cordolo ed è stata salvata dal pronto intervento del fratello. Ovviamente sui giornali non…(Read More)

Da 70 anni un investimento in speranza

Pubblicato il:

Il direttore del Borgo Ragazzi don Bosco, don Stefano Aspettati, racconta l'evoluzione dell'esperienza educativa al Borgo, dal secondo dopoguerra ad oggi

Era il 22 marzo 1948: il Borgo Ragazzi don Bosco cominciava ufficialmente la sua storia. Tanti sciuscià (così volgarmente chiamati i ragazzi di strada della Roma del secondo dopoguerra), accolti dapprima in maniera sommaria, trovarono finalmente un luogo di riparo, un luogo di pace, una famiglia. Il Borgo ha compiuto 70 anni e oggi come…(Read More)

donazione sangue

Vieni anche tu a donare il sangue!

Pubblicato il:

In collaborazione con l'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

Domenica 10 giugno 2018 dalle ore 8.00 alle ore 11.30, presso i locali del Centri Minori del Borgo Ragazzi don Bosco sarà presente l’équipe del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesù per la donazione di sangue. Al fine di evitare un’attesa che potrebbe risultare lunga e poi inutile, ricordiamo che le…(Read More)

Ieri, 17 maggio una delegazione del Borgo Ragazzi don Bosco ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del settantesimo anniversario della nascita dell’opera salesiana.

Due ragazzi che animano l’Oratorio, una giovane della Casa Famiglia, una famiglia affidataria insieme al ragazzo che hanno in affido e due studenti del Centro di Formazione Professionale (CFP), sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Mattarella in occasione dei 70 anni dell’opera salesiana. I giovani hanno fatto parte della delegazione del Borgo…(Read More)

Programma e Gite Estate Ragazzi 2018

Pubblicato il:

Lunedì 11 giugno: Borgo Martedì 12 giugno: Borgo Mercoledì  13 giugno: Bosco Village (natura, sport, piscina) Giovedì 14 giugno: Borgo Venerdì 15 giugno: Miami Beach (parco acquatico) Lunedì 18 giugno: Borgo Martedì 19 giugno: Lago di Martignano Mercoledì  20 giugno: Borgo Giovedì 21 giugno: Altipiani di Arcinazzo Venerdì 22 giugno: Borgo. Alle ore 19.00…(Read More)

Storie di ragazzi e ragazze del Centro Accoglienza Minori don Bosco

Venticinque anni fa, sul retro dell’Istituto salesiano del Sacro Cuore alla stazione Termini di Roma, in via Magenta, apriva le porte il Centro Accoglienza Minori don Bosco, in modo particolare grazie all’iniziativa  ed all’impegno di don Alfonso Alfano, per tutti Zi’ Fonso (morto il 26 gennaio 2017). In occasione dei suoi 25…(Read More)

38 ragazzi ancora in cerca del loro autore

Pubblicato il:

Obiettivo della campagna è quello di sostenere 50 giovani l'anno

Partita lo scorso 12 gennaio, la campagna di raccolta fondi “150 giovani in cerca d’autore” ad oggi è riuscita a trovare donatori sufficienti a sostenere i progetti di soli 12 ragazzi. Per arrivare all’obiettivo prefissato, ovvero inserire 50 giovani ogni anno all’interno di progetti socio educativi, mancano ancora 38 ragazzi.   Perché donare…(Read More)

Una sala musica solidale

Pubblicato il:

Ringraziamo tutti coloro che anche questa volta ci hanno sostenuto aderendo alla campagna delle uova di Pasqua promossa dall’Oratorio del Borgo don Bosco. Con 1460 uova vendute, e un ricavato di circa 4800, potremmo ristrutturare una vecchia cantina, presente all’interno degli ambienti del Borgo Ragazzi don Bosco,  facendola diventare una sala prove ed…(Read More)