Saluto di don Stefano Aspettati alla comunità del Borgo Ragazzi don Bosco

Carissimi, sono giunto quasi al termine della mia esperienza di ministero al Borgo Ragazzi don Bosco, il nostro amato Borgo. Non ci sono parole per descrivere l’accumulo di sensazioni dentro di me, ma una emerge sulle altre (deve emergere sempre sulle altre!) ed è il senso di gratitudine. Ho avuto in questi sette anni la…(Read More)

Il report fa riferimento ai numeri, le persone e i progetti del biennio 2016-2017

Oltre 200 i ragazzi che ogni anno vengono accolti all’interno dei servizi presenti nell’area Rimettere le Ali (emarginazione e disagio) del Borgo Ragazzi don Bosco, circa 300 all’anno i giovani che frequentano il Centro di Formazione Professionale e più di 1000 quelli che passano per l’Oratorio – Centro Giovanile. Questi sono solo…(Read More)

Estate sprint al Borgo don Bosco

Pubblicato il:

Estate Ragazzi e Borgoestate: attività estive al servizio delle famiglie

Si sono concluse la scorsa settimana le due grandi proposte estive rivolte alle famiglie: Estate Ragazzi e Borgoestate. Da decenni, il centro estivo Estate Ragazzi offre ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni la possibilità di passare una parte delle proprie vacanze estive, in un luogo sano ed educativo, senza trascurare il divertimento…(Read More)

AS Roma per il Borgo don Bosco

Pubblicato il:

Asta di beneficenza per promuovere attività sportive gratuite per i ragazzi del Borgo don Bosco

Si è conclusa qualche giorno fa, l’asta di beneficenza promossa dall’associazione Rimettere le Ali Onlus a favore del Borgo Ragazzi don Bosco. Il premio è stato aggiudicato a Marco Cinquemani. L’asta aveva come premio la seconda maglia della AS Roma, stagione 2017/2018, autografata dai giocatori della squadra (Francesco Totti, Daniele de Rossi, Alessandro…(Read More)

Fuga dal carcere – La Piova IV

Pubblicato il:

In occasione del 70°, la condivisione di un ricordo che risale al 1989

In occasione dei 70 anni del Borgo Ragazzi don Bosco. Luciano Lombardi, un ragazzo (ormai uomo), condivide  un ricordo “famoso”, descrivendo il giorno nel quale alcune riprese de La Piovra IV furono effettuate nei cortili del Borgo. « In un lontano pomeriggio di tanti anni fa, un episodio anomalo scosse la quotidianità del nostro quartiere:  -…(Read More)

Un’occasione pe’ rivedesse

Pubblicato il:

Festa revival dei 70 anni del Borgo Ragazzi don Bosco

“Penso che armeno na vorta tutti semo stati lì” : questo è il commento di uno dei tanti membri dei social, che si sono fatti vivi al nostro appello lanciato in Internet, per ricordare il Borgo nei suoi 70 anni. Questo è il rapporto che il Borgo ha con questo spicchio di Roma, un territorio…(Read More)

Inaugurazione campo di calcetto

Pubblicato il:

Si è svolta mercoledì scorso, 20 giugno 2018, l’inaugurazione  del nuovo campo di calcetto del Borgo Ragazzi don Bosco, alla presenza dei circa 300 ragazzi del centro estivo e rispettivi genitori. Grazie al contributo di Fondazione Decathlon ed il supporto dei punti vendita Decathlon Appio e Decathlon Prenestina, l’associazione Rimettere le Ali Onlus ha…(Read More)

Minori stranieri: prima di tutto adolescenti!

Pubblicato il:

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, vi raccontiamo la storia di M. minore straniero non accompagnato, arrivato in Italia circa 3 anni fa.

In tutto il mondo, il 20 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (1951 – Convention Relating to the Status of Refugees). Celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, ha come obiettivo la…(Read More)

Lezioni di umanità

Pubblicato il:

Sefica, la combattente: una storia di sofferenza e di condivisione

Il 13 giugno Sefìca ha compiuto 23 anni. Sefìca è una ragazza rom che si trova in ospedale dal 2 gennaio 2018 perché è stata investita da un auto davanti al suo campo. Nell’impatto ha sbattuto violentemente la testa su un cordolo ed è stata salvata dal pronto intervento del fratello. Ovviamente sui giornali non…(Read More)