L’adolescente, questo sconosciuto

Pubblicato il:

Primo incontro rivolto ai genitori con figli adolescenti

Venerdì 10 Novembre ha avuto luogo il primo degli incontri “Essere genitori … con figli adolescenti”, organizzati dal centro Sos AscoltoGiovani del Borgo Ragazzi don Bosco e rivolti ai genitori con figli di questa età. L’incontro è stato tenuto dalla dottoressa Gianna Depalma che, accogliendo i dubbi dei partecipanti, li ha stimolati a confrontarsi tra…(Read More)

Per ricordare un incontro

Pubblicato il:

Bartolomeo Garelli e il tentativo di conquistare il cuore

di don Stefano Aspettati 8 dicembre 1841. Don Bosco fa un incontro che gli cambierà per sempre la vita. Mentre sta preparandosi alla Messa nel giorno dell’Immacolata sente un trambusto: il sagrestano sta rincorrendo un ragazzo che si è introdotto non si sa se per rubare o per cercare qualcosa da mangiare; don Bosco invita…(Read More)

Affidamento familiare

Pubblicato il:

Incontri informativi di promozione all'accoglienza dei minori

Il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali organizza per famiglie e singoli, degli incontri informativi sull’affidamento e la solidarietà familiare per promuovere. a livello territoriale, la cultura dell’accoglienza, Gli eventi saranno condotti da 1 assistente sociale e 1 psicoterapeuta esperti in affidamento familiare, inoltre interverranno famiglie affidatarie e solidali allo scopo di raccontare la…(Read More)

Novena e festa immacolata 2017

Pubblicato il:

Con la novena sull’Immacolata dal titolo “#accompagnamento”, iniziata ieri, ci stiamo preparando alla festa dell’Immacolata dell’8 dicembre 2017. La festa dell’Immacolata, per noi salesiani, ha un significato speciale; infatti, don Bosco, diede vita al primo oratorio proprio nel giorno in cui si ricorda il “sì” pronunciato da Maria.  Don Bosco la…(Read More)

Dopo quasi dieci anni di tentativi, il Governo Italiano con la Legge di Bilancio potrebbe prevedere una prima sperimentazione in favore dei neomaggiorenni cresciuti “fuori famiglia”. Presentato un emendamento: il destino dell’intervento, e quindi di migliaia di ragazzi, dipenderà dalla individuazione delle coperture finanziarie

Gli aiuti, il sostegno, gli investimenti, i percorsi d’accoglienza, le case famiglia e poi? Troppi ragazzi vulnerabili oggi, raggiunta la maggiore età, vengono lasciati soli, esposti al rischio di marginalizzazione e povertà. Secondo i dati raccolti dalle associazioni, ben dieci ragazzi al giorno, dopo il sostegno e l’esperienza vissuta nelle case famiglia, sono…(Read More)

Ritiro di tutta la comunità

Pubblicato il:

L'accompagnamento personale e comunitario

Il ritiro, aperto a tutti, è previsto per il giorno 26 novembre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Qui di seguito il programma: ore 09.30: arrivo presso l’Istituto del Sacro Cuore sito in via Manduria. Ritrovo e partenza dal Borgo, con mezzi propri e con il pulmino alle ore 09.10…(Read More)

Un metro dopo l’altro

Pubblicato il:

Campagna di raccolta fondi per ripristinare il campo di calcetto del Borgo Ragazzi don Bosco

Il campo di calcetto del Borgo Ragazzi don Bosco rappresenta, da sempre, un punto di riferimento per i giovani di Roma est, i quali possono usufruire di un campo attrezzato, e completamente gratuito, all’interno di una struttura, quella del Borgo Ragazzi don Bosco, che offre un ambiente sano e sicuro. Purtroppo però, attualmente, il…(Read More)

Come demolire la narrazione del debito?

Pubblicato il:

L'annullamento del debito come punto nodale di un'economia e di una finanza più giuste

Se ne è parlato la sera di martedì 7 novembre presso la Sala Studio del Borgo Ragazzi Don Bosco, in occasione della presentazione del volume “Il muro invisibile”,  scritto a più mani, curato da Antonio De Lellis ed edito dalle Edizioni Bordeaux. In un’epoca segnata dal riaccendersi del dibattito intorno al tema delle frontiere e…(Read More)

Essere genitori con figli adolescenti

Pubblicato il:

Incontro formativo per genitori con figli adolescenti

Martedì 19 dicembre proseguono gli incontri per genitori con figli adolescenti, che desiderano condividere e superare le difficoltà di questa fase evolutiva . Gli incontri, organizzati dal Centro SosAscoltogiovani, avranno cadenza mensile e sono rivolti a tutti quei genitori che vorrebbero migliorare le relazioni con i propri figli adolescenti, aumentare l’efficacia della comunicazione all’interno…(Read More)

Come demolire la narrazione del debito

Il giorno 7 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Studio del Borgo Ragazzi don Bosco, si terrà la presentazione del libro “Il Muro invisibile. Come demolire la narrazione del debito”, con Antonio De Lellis (curatore e coautore del libro) e Renato Cursi (coautore), a cui farà seguito un aperitivo. “L’emergenza migranti in…(Read More)