Storie di ragazzi e ragazze del Centro Accoglienza Minori don Bosco

Venticinque anni fa, sul retro dell’Istituto salesiano del Sacro Cuore alla stazione Termini di Roma, in via Magenta, apriva le porte il Centro Accoglienza Minori don Bosco, in modo particolare grazie all’iniziativa  ed all’impegno di don Alfonso Alfano, per tutti Zi’ Fonso (morto il 26 gennaio 2017). In occasione dei suoi 25…(Read More)

38 ragazzi ancora in cerca del loro autore

Pubblicato il:

Obiettivo della campagna è quello di sostenere 50 giovani l'anno

Partita lo scorso 12 gennaio, la campagna di raccolta fondi “150 giovani in cerca d’autore” ad oggi è riuscita a trovare donatori sufficienti a sostenere i progetti di soli 12 ragazzi. Per arrivare all’obiettivo prefissato, ovvero inserire 50 giovani ogni anno all’interno di progetti socio educativi, mancano ancora 38 ragazzi.   Perché donare…(Read More)

Una sala musica solidale

Pubblicato il:

Ringraziamo tutti coloro che anche questa volta ci hanno sostenuto aderendo alla campagna delle uova di Pasqua promossa dall’Oratorio del Borgo don Bosco. Con 1460 uova vendute, e un ricavato di circa 4800, potremmo ristrutturare una vecchia cantina, presente all’interno degli ambienti del Borgo Ragazzi don Bosco,  facendola diventare una sala prove ed…(Read More)

Alzati!

Pubblicato il:

Celebriamo ancora una volta la Pasqua! La Pasqua per noi cristiani è la festa più importante, quella che dà senso a tutte le altre, ma soprattutto a tutto ciò che crediamo, a tutta la nostra vita; infatti con essa ricordiamo che Gesù Cristo – dopo essere stato tradito, aver patito ed esser  stato crocifisso –…(Read More)

70 anni in famiglia

Pubblicato il:

70° Borgo Ragazzi don Bosco: dal 1948, una casa di pace per i giovani

11 marzo 2018: vengono festeggiati ufficialmente i 70 anni del Borgo Ragazzi don Bosco. Il Borgo affonda le sue origini nelle attività di accoglienza dei ragazzi più fragili che i salesiani, a Roma, intrapresero a partire dal secondo dopoguerra. Erano molti i bambini ed i giovani rimasti soli: li chiamavano “sciuscià”, termine volgarmente modificato dall…(Read More)

Settimana santa 2018

Pubblicato il:

Venerdì 23 marzo – Preghiera del saltacena Ore 19.30 Celebrazione penitenziale con possibilità di confessioni Domenica 25 marzo – Domenica delle Palme Ore 09.30 Processione che ricorda l’entrata di Gesù a Gerusalemme Ore 10.00 S. Messa all’aperto (in caso di pioggia in Chiesa) Giovedì 29 marzo Ore 18.00 Messa in Coena…(Read More)

In occasione dei festeggiamenti per il 70° del Borgo, pubblichiamo la testimonianza di una famiglia nata nei nostri cortili

Il Borgo Ragazzi Don Bosco compie 70 anni e non possiamo non pensare a cosa sarebbe la nostra vita senza il Borgo! Oggi al gruppo Giò Bosco Club dove Stefano, il nostro figlio più piccolo, partecipa con i suoi amichetti e dove Luca (il secondo) fa l’aiuto animatore, sono stati invitati tre papà a…(Read More)

Uova di Pasqua solidali

Pubblicato il:

Aiutaci a sostenere le attività dell'Oratorio, rivolte ai ragazzi del nostro quartiere

Anche quest’anno, l’Oratorio del Borgo Ragazzi don Bosco propone le uova di pasqua solidali: il ricavato permetterà la realizzazione di una sala musica, ovvero un luogo dove i ragazzi e le band del quartiere possano esibirsi ma anche imparare a suonare gratuitamente uno strumento. Le uova, di gr. 250 sia al latte che…(Read More)

Assemblea CEP di febbraio

Pubblicato il:

Sabato 24 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci sarà l’assemblea della Comunità Educativa Pastorale di metà anno. La prima parte sarà costituita da un momento formativo guidato da don Enrico Peretti, direttore generale del CNOS-FAP nazionale; don Enrico ci aiuterà a riflettere sul tema dell’accompagnamento con un…(Read More)